forno-legna-o-gas

Il dilemma di tutti i pizzaioli: forno a legna o forno a gas?

Forno a legna o forno a gas. Quale scegliere? Quali sono le caratteristiche e i vantaggi? Ecco una guida pratica.

Uno dei dubbi che maggiormente attanaglia un pizzaiolo quando è in procinto di aprire la sua attività riguarda sicuramente la scelta del forno. A legna o a gas?

Possiamo tranquillamente dire che la pizza rappresenta l’eccellenza napoletana in Italia e nel mondo e per mantenere questo primato, naturalmente, c’è bisogno di rincorrere tendenze e tecnologie.

I pizzaioli infatti, facendo sempre fede alla vecchia maniera, si trovano a dover soddisfare esigenze di clienti sempre più affamati di novità (e non solo) riuscendo comunque a mantenere una qualità delle pizze ottimale. In quest’ottica gli operatori del settore devono costantemente adeguarsi alle tecnologie che riguardano le attrezzature così da poter usufruire di strumenti e forni professionali efficienti e rispondenti alla domanda del mercato.

Legna o gas?

Il pizzaiolo desidera sostanzialmente un forno professionale per pizza che possa mantenere la temperatura di cottura e non disperdere calore, se poi è esteticamente molto bello, meglio. La scelta di un forno professionale per pizza può essere dettata da più fattori: il tipo di pizza che si produce, la quantità giornaliera di pizza che si produce, il gusto personale.

Ma veniamo all’hot topic: legna o gas? Per prima cosa i due forni emanano calore da fonti diverse; il calore nel primo caso è emanato dalla legna, nel secondo caso il calore è prodotto dal bruciatore (quindi da una fiamma) posto nella parte inferiore del forno.

Forno a Legna

Quali sono le caratteristiche che deve avere un forno a legna per far si che una pizza sia perfetta? Vediamole insieme:

  • Forma circolare o ovale: è la forma migliore perché mantiene ottimali i flussi d’aria e ottenere una cottura uniforme in ogni punto della pizza
  • Volta: realizzata in materiale refrattario per raggiungere alte temperature
  • Porta d’accesso: deve essere sempre proporzionata alla cupola. Una bocca troppo in alto rispetto alla cupola disperde il calore durante l’apertura. È ben noto che il calore va verso l’alto, quindi è necessario che la bocca sia bassa
  • Piano di cottura: anch’esso in materiale refrattario e resistente per poter durare nel tempo
  • Termometro: per controllare la temperatura, che deve sempre essere costante, per poter avere una pizza dorata al punto giusto

Forno a Gas

I nostri forni a legna sono anche disponibili nella versione a gas. Infatti, la nostra azienda è specializzata in conversione alimentare: attraverso l’installazione di un apposito bruciatore si avranno innumerevoli vantaggi tra cui:

  • Niente più problemi legati a legna, al fumo ed alla fuliggine
  • Spazio interno, ridotto occupato dalle braci della legna, che lascia inalterato il sapore della pizza, con risparmio che va dal 15% al 40%

Sfatiamo dunque un mito: anche se la tradizione vorrebbe la pizza napoletana cotta esclusivamente nel forno a legna, negli ultimi tempi, sul mercato di settore, è entrato con preponderanza quello a gas mettendo sempre più in crisi abili pizzaioli nella scelta. Niente paura, contattaci e sapremo indirizzarti nella scelta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *